A.D.A.M.

ADAM

A.D.A.M.

Questo gruppo emergente mantovano ha secondo me delle caratteristiche interessanti e delle qualità che potrebbero permetter loro di farsi conoscere. Ecco perchè ho deciso di scrivere per loro un articolo sul mio sito. Gia dalle immagini si percepisce una forte identità sentita evidentemente da tutti i componenti della band.

Conosco Davide Paulis (il bassista) in occasione di un concerto dedicato a Frank Sinatra in cui suonavamo insieme e comprendo da subito la genialità e bravura dell’artista. Oltre questa occasione ho sempre sentito parlare di lui nell’ambito jazz. Per caso lo riconosco in questa formazione, e tutto torna..

Questa è la prima volta che recensisco un gruppo qui sul mio sito. Mi piace l’idea che possa aiutare a farli conoscere il più possibile. So che il loro lavoro sta continuando con ritmi impetuosi, senza tregua; giovani e pieni di vitalità utilizzano i suoni in modo nuovo/attuale ma il riff del basso lo riconoscerete subito, e questo porta di rimando alla tradizione ed evidentemente ad una cultura musicale interessante.

Il PrOgEtTo

Andrea Beninfanti si racconta:

…il gruppo nasce da una mia idea nell’estate 2014. Ho sempre avuto una grande passione e stima per la band ”MARTA SUI TUBI”. Decido quindi di comunicare la mia idea a Marco Beiato, e cioè la stesura di brani in italiano che comprendessero una chitarra acustica al posto di una elettrica. Cominciammo quindi a trovarci per la scrittura dei brani. Mali fù il primo di una lunga serie. Nel frattempo comunicai ad Alessandro Magnani la necessità di averlo come batterista all’interno del progetto. Dopo aver avuto conferma da Alessandro, contattammo Alessandro Rossi per prendere parte al progetto come bassista. Il gruppo era al completo. Fecimo un sacco di prove e qualche concerto. Successivamente il progetto si fermò per mie problematiche  personali dovute ad una relazione ”atipica”. Durante l’inverno mi sono sentito con Davide che era ad Amsterdam. Era particolarmente colpito dal potenziale dei brani, tanto da complimentarsi per il lavoro svolto. Tornato a Mantova io e Davide abbiamo modo di incontrarci per chiacchierare del più e del meno e casualmente (ma non troppo) si arriva a parlare dei brani all’ ”ITALIANA”. Da quella sera in poi si è arrivati alla registrazione di Mali presso Strong Villa, e alla creazione del video del brano. Quello che vorremmo? fare musica facendoci guidare dalle nostre sensazioni, nella speranza che la gente riesca a percepirle a pieno.

I bRaNi

Ecco il primo brano pubblicato su soundcloud: Mali

i CoMpOnEnTi