Marco Vavassori (contrabbassista)

Marco Vavassori

Marco Vavassori
Marco Vavassori

È un grande piacere presentare non solo un Amico ma anche un compagno di viaggio importante. Marco Vavassori… Marco è una delle prime persone che ho conosciuto frequentando il Conservatorio di Musica Buzzolla di Adria. Allora mi colpì da subito la sensibilità e la serenità con cui affrontava la vita, ma soprattutto la tenacia e la forza silenziosa di un vero guerriero.

Marco:

Il 2010 è stato per me un anno difficile, ma allo stesso tempo molto importate con grandi cambiamenti nella mia vita . Ho conosciuto infatti molti grandi Amici e Musicisti tra i quali anche Marco Biasetti, Persona e Musicista che stimo moltissimo e che mi ha aiutato molto a crescere nel campo musicale.

Con lui abbiamo formato il DuoIncontra, un progetto a cui tengo molto e con il quale abbiamo vinto il Festival delle Arti di Bologna nel 2013 con il brano “My favorite things“. Da quest’anno è diventato un quartetto grazie alla disponibilità di altri due grandi musicisti, ( Enrico Smiderle e Paolo Garbin ) con i quali a breve saremo in studio per il primo disco insieme. In questi Ultimi anni ho avuto la fortuna di suonare in diversi progetti con grandi Musicisti con i quali ho avuto grandi esperienze…

Marco Vavassori è nato a Jesolo nel 1988. Ha iniziato lo studio del basso all’età di 16 anni. Fin da subito si appassiona alla musica di matrice afro-americana e nel 2008, grazie ad una borsa di studio, partecipa alle lezioni del “Berklee College of Music” in Umbria.
Suona stabilmente in varie formazioni che propongono un repertorio di standard Jazz e musiche originali.
Laureato con il massimo dei voti presso il conservatorio “A. Buzzolla” di Adria in Musica Jazz (contrabbasso). Ha studiato con: Lucio Terzano, Fabio Zeppetella, Roberto Spadoni, Fabio Petretti, Marco Tamburini, Stefano Senni…
Masterclass di alta specializzazione con: Miroslav Vitus, Pat Martino, Orlando Lefleming, Danilo Rea, Horacio Hernandes, Jorge Roeder, Rotem Sivan, Colin Stranahan…
Attualmente iscritto al biennio jazz del conservatorio “Venezze” di Rovigo.

I progetti:

IlenMama: Un progetto di musica jazz totalmente originale con Ilic Fenzi ( tromba), Massimo Delrio (batteria), Enrico Brion (Piano). “Look at the Map” (2015)

Teti Cortese: Una grande cantante e compositrice che mi ha dato la possibilità di partecipare al suo primo progetto discografico “Paper Wings” (2015)

Harmony Gospel Singer: Un grande coro friulano di vero Gospel con il quale ho avuto la fortuna di partecipare a due bellissimi tour in Francia e Inghilterra. A novembre 2015 in uscita il loro quarto Cd con la presenza di tre nuovi brani inediti.