Concordia Vocum

Associazione Culturale

“Concordia Vocum”

Associazione Culturale "Concordia Vocum" Via Tasselli, 89 46045 Marmirolo -MN-
Associazione Culturale
“Concordia Vocum”
Via Tasselli, 89
46045 Marmirolo -MN-

Corso di canto per bimbi e adulti.

Lo studio del canto con Marco Biasetti prevede:

  • ascolto
  • riconoscimento
  • vocalità
  • tecnica
  • rilassamento
  • respirazione
  • propedeutica
  • espressione
  • movimento

“Concordia Vocum” è la denominazione data dal Prof. Massimo Piccoli nel 2007 al saggio scolastico dell’Istituto Comprensivo di Marmirolo. A partire dal 2008 è nato un progetto didattico indirizzato alla creazione di un coro di voci bianche e alla costituzione di un’associazione culturale. Tale iniziativa ha lo scopo di promuovere attività aggregative, educative e formative rivolte, prevalentemente ma non esclusivamente, ai giovani e di operare in sintonia con la scuola, il Conservatorio di Mantova e altre realtà associative del paese.

Oggi l’Associazione Culturale “Concordia Vocum” è una realtà del territorio che ha trovato la sua naturale collocazione all’interno dell’Istituto scolastico nel quale ha avuto origine, grazie alla fiducia accordata dai direttori didattici e al sostegno dell’Amministrazione Comunale.

L’iniziale Coro di Voci Bianche attualmente comprende un nutrito gruppo di circa settanta elementi e si è ampliato con l’aggiunta di un Piccolo Coro di quaranta giovanissime voci provenienti dalla scuola elementare. Successivamente è nato il C.V. Young Choir, cioè un gruppo di circa quindici ex-allievi, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, tra i quali spiccano interessanti voci soliste.

Per altro l’associazione è riuscita a coinvolgere anche varie realtà, musicali e non, per dar vita ad ampi progetti come la messa in scena di Varie Opere presso il Teatro Comunale.

A partire dal 2011 è stato possibile dar vita alla “Scuola di Musica”, avvalendosi dell’esperienza e della competenza della “Nuova Scuola di Musica” di Mantova, diretta dal M° Mirella Lodi Rizzini. Sono stati attivati corsi di canto moderno, pianoforte, chitarra classica ed elettrica, flauto, violino, violoncello, arpa, batteria e fisarmonica con il coinvolgimento complessivo di circa 50 allievi.

Nel 2012-2013 l’offerta didattica si è arricchita con due nuove iniziative: l’apertura di un laboratorio teatrale realizzato in collaborazione con la compagnia Zero.it di Verona e l’attivazione di corsi di English Conversation tenuti dalla Prof.ssa madrelingua Giovanna Zaccaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *